Calzaturificio Donda 1887 IMPRESA STORICA D’ITALIA

Calzaturificio Donda 1887: Impresa Storica d’Italia

E’ la terza azienda calzaturiera piu’ antica d’Italia! 

iscritta nel Registro nazionale, istituito da Unioncamere

in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia

E’ con grande soddisfazione e orgoglio che siamo entrati a far parte del ristretto “club dei centenari” e cioè del registro di quelle aziende che con passione, perseveranza e impegno hanno tagliato e talvolta, come noi, abbondantemente superato, il prestigioso traguardo dei cento anni di attivita’ trasmettendo alle generazioni successive il proprio patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali, il Calzaturificio Donda e’, infatti, arrivato alla 5° generazione.

Il Calzaturificio Donda 1887 è stato riconosciuto, dopo 127 anni di ininterrotta attivita’ nelle mani della medesima famiglia, come impresa storica d’Italia ed e’ stato iscritto nel RIS Registro Imprese Storiche, registro nazionale, istituito da Unioncamere nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che, nel tempo, hanno trasmesso alle generazioni successive il loro patrimonio di esperienze e valori. L’economia italiana ha un cuore antico, legato alla nostra storia ed ai nostri territori.

Ad oggi risultano iscritte oltre 2.000 imprese in Italia.

Del settore calzature sono iscritte solo 14 aziende in tutta Italia, delle quali solo 2 (Calzature Lenci di Lucca dal 1864 e Calzature Nobili di Savona dal 1876) risultano piu’ antiche del calzaturificio Donda 1887 ed una (calzature la Parmigiana di Alessandria dal 1887) del medesimo anno.

Il Calzaturificio Donda 1887 e’ certificata essere quindi la terza piu’ antica azienda calzaturiera italiana!

 Le altre aziende sono:

Barbieri Bologna
Candela Cuneo 1896
DalZoppo Mantova 1905
DeFabiani Milano 1892
Carlevarini Savona 1909
Stagno Genova 1905
Montanari Ravenna 1900
Paoletti Ascoli Piceno 1902
Piano Cuneo 1899
Pullini Treviso 1894

La famiglia Donda tutta e’, quindi, molto onorata di essere iscritta nel RIS (Registro Imprese Storiche). Codesto onore indica la longevità come un elemento di garanzia, di onesta’, di prospettive di sviluppo e di successo passate, presenti ma soprattutto future!

 

Questa voce è stata pubblicata in Massimo Donda. Contrassegna il permalink.