Ai piedi del successo

“Ai piedi del successo”

Copertina del libro "Ai piedi del successo"

Copertina del libro “Ai piedi del successo”

Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e… “scarpari”. Famoso in tutto il mondo per il design e la qualità delle calzature, lo “Stivale” disseminato di distretti produttivi ove prendono forma idee e prodotti da mettere ai piedi. Storie di piccole e grandi aziende che innovano, investono e raccolgono riconoscimenti in tutto il mondo, ma che spesso sono poco conosciute in Patria.

Massimo Donda proviene da una stirpe di “scarpari” DOC. L’azienda di famiglia, il Calzaturificio Donda, venne fondato, infatti, nel lontano 1887 a Trieste, quando la città non era nemmeno Italia ma ancora Impero d’Austria-Ungheria, ed Imperatore Francesco Giuseppe! Fu il bisnonno Giuseppe Donda ad inaugurare, quasi 120 anni fa, la tradizione di famiglia, portata avanti dal nonno Romeo e dal padre Fabio. Massimo Donda è oggi presidente nazionale Federcalzature, past president CEDDEC European Shoe Trade Confederation e consigliere nazionale Confcommercio.
In stretta collaborazione con Andrea Guolo, giornalista esperto del settore, sono stati raccolti 16 case history di aziende italiane leader nei diversi segmenti della calzatura. Quattro aziende di alta gamma: Fratelli Rossetti, Renè Caovilla, Casadei, Moreschi. Una specializzata in comfort: Melluso. Due nel casual: Lumberjack, Frau. Tre sportive: Fila, Diadora, Superga. Tre di produzione di volume: Olip, Manas, De Fonseca. Una trendy: Fornari. Due specializzate nel bambino: Primigi, Siport.
Il libro affronta le tematiche del settore calzaturiero non solo visto attraverso 16 storie di successo di aziende produttive ma anche dalla parte del Consumatore e forse per la prima volta, del retail calzaturiero.
Il libro, partendo dai dati statistici raccolti e dall’analisi dei casi aziendali desidera indicare i grandi trend che hanno portato e che possono portare al successo aziendale.
Obiettivo dell’opera è trasmettere al lettore la passione degli addetti ai lavori per le proprie creazioni e per le proprie scelte imprenditoriali, che hanno portato “al successo a partire dai piedi”!
L’autore ha cercato di arricchire il testo di curiosità e contenuti, affinché sia accattivante per il lettore professionista: negoziante di calzature, gerente, addetta alla vendita, rappresentante, dirigente, proprietario di calzaturificio, stilista e lo aiuti a conoscere qualcosa in più del settore ove opera; ma costituisca contemporaneamente un “tranche de vie” del settore, per lo studente che si avvicina al settore della moda; così come per le “fashion victim” e le consumatrici informate, tutte. Ci auguriamo che possa essere di facile lettura e ricco di curiosità e aneddoti, che lo rendano piacevole e sorprendente.
In questo libro c’è anche lo spunto per stimolare le imprese al cambiamento, fornendo esempi pratici di successo, tanti casi di eccellenza, insomma, da additare alle imprese italiane come modello da seguire.

Dove acquistare il libro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>