I passi del successo

“I passi del successo”

Copertina del libro "I passi del successo"

Copertina del libro “I passi del successo”

Un anno dopo Ai Piedi del Successo, Massimo Donda ritorna a scrivere di scarpe. Ed ecco altri 15 case history di aziende italiane leader nei diversi segmenti della calzatura. Storie che raccontano l’ascesa, lo sviluppo e i successi dei nostri imprenditori, diventati in pochi decenni i più bravi al mondo nel loro settore grazie alla cultura del lavoro, all’ingegno, alla creatività e all’appartenenza a un sistema integrato vincente: quello di distretto, l’unico in Europa che sia ancora in grado di seguire tutti i processi di lavorazione, dal disegno all’accessorio e ai materiali con cui si costruisce una scarpa. Storie di piccole e grandi aziende che innovano, investono e raccolgono riconoscimenti in tutto il mondo, ma che spesso sono poco conosciute in Patria. E che, nonostante una concorrenza internazionale spietata e dei costi del lavoro talmente alti da far entrare il settore in crisi strutturale, riescono a mantenere la leadership attraverso innovazione, qualità e politica di brand.

Massimo Donda proviene da una stirpe di “scarpari” DOC. L’azienda di famiglia, il “Calzaturificio Donda”, venne fondato, infatti, nel lontano 1887 a Trieste, quando la città non era nemmeno ancora Italia ma ancora Impero d’Austria-Ungheria, ed Imperatore Francesco Giuseppe! Fu il bisnonno Giuseppe Donda ad inaugurare, quasi 120 anni fa, la tradizione di famiglia, portata avanti dal nonno Romeo e dal padre Fabio. Massimo Donda è oggi presidente nazionale Federcalzature, past president CEDDEC European Shoe Trade Confederation e consigliere nazionale Confcommercio.
Con Andrea Guolo, giornalista esperto del settore e già curatore de Ai Piedi del Successo, sono state raccolte le storie di 15 aziende italiane. Cinque di alta gamma: Bruno Magli, Pakerson, Baldinini, Campanile, Artioli. Una specializzata nel comfort: Stonefly. Una nella “moda comoda”: Valleverde. Due nello sport: Lotto, Tecnica. Tre di produzione di volume: Filanto, Canguro, Fly Flot. Una trendy: Linea Marche. Due specializzate nel bambino: Melania, Kickers.
Passi del Successo affronta le tematiche del settore calzaturiero viste anche dalla parte del Consumatore e del retail calzaturiero. L’opera è trasmettere al lettore la passione degli addetti ai lavori per le proprie creazioni e per le proprie scelte imprenditoriali, che hanno portato “al successo a grandi passi”!
L’autore ha cercato di arricchire il testo di curiosità e contenuti, affinché sia accattivante per il lettore professionista: negoziante di calzature, gerente, addetta alla vendita, rappresentante, dirigente, proprietario di calzaturificio, stilista e lo aiuti a conoscere qualcosa in più del settore ove opera; ma costituisca contemporaneamente un tranche de vie del settore, per lo studente che si avvicina al settore della moda; così come per le “fashion victim” e le consumatrici informate, tutte.

Dove acquistare il libro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>