Mostra Museo Calzaturificio Donda 1887 a Trieste

Il 31/01/2005 nella splendida cornice dell’atrio della Camera di Commercio di Trieste si e’ svolta l’inaugurazione della mostra di calzature antiche del museo Donda 1887, in occasione dello speciale annullo delle Poste Italiane per la prima emissione di 4 francobolli aventi per soggetto calzature.

Era presente assieme alle massime Autorita’ locali Massimo Donda, Presidente della Federazione Calzature Italiana e Presidente CEDDEC European Shoe Trade Confederation.

 x-060

La caratteristica, unica in Europa, del museo Donda 1887 e’ data dal fatto che si tratta di oltre un centinaio di pezzi dal 1887 (anno di fondazione aziendale) al 1960 tutti appaiati, destro e sinistro, tutti nuovi, tutti prodotti o commercializzati dal Calzaturificio Donda di Trieste. Il museo possiede inoltre ulteriori 3500 pezzi, successivi pero’ al 1960.

Altra caratteristica e’ che, quasi a seguire la frase di Andy Warhol, che negli anni ’60, sosteneva come “tutti i musei dovessero farsi negozi e tutti i negozi farsi musei”, la famiglia Donda ha voluto rendere partecipe della propria unica collezione tutta la cittadinanza, non solo con questa esposizione alla Camera di Commercio, ma creando un vero e proprio museo storico della calzatura, aperto a tutti, all’interno del proprio storico punto vendita, sito ininterrottamente in largo Barriera, sin dal 1887, anno di fondazione da parte del capostipite Giuseppe Donda.

 x-061

Federcalzature e’ riuscita cosi’ a colmare una lacuna nelle emissioni filateliche delle Poste Italiane; dal 1860 Regno d’Italia mai nessuno aveva, infatti, pensato di commemorare  le calzature vanto del Made in Italy.

Oggi, grazie a questa emissione di 4 francobolli raffiguranti alcuni modelli dei calzaturifici: Fratelli Rossetti, Moreschi, Casadei e Superga, in ben 14 milioni di esemplari cio’ e’ avvenuto!

x-donda-foto-di-copertina

Questa voce è stata pubblicata in Calzaturificio Donda 1887 e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.